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#grandelagranda16: è ripartito il concorso fotografico della provincia di Cuneo!

Con più di 5.000 immagini caricate sul social network fotografico Instagram, in costante aumento, l’hashtag #grandelagranda è ormai diventato uno dei modi ufficiali per raccontare attraverso le immagini il nostro territorio. L’idea alla base del concorso è quella di raccontare la provincia di Cuneo attraverso le immagini fotografiche. In questa provincia, non a caso chiamata Granda, si susseguono a breve distanza tra loro territori diversi con precipue caratteristiche morfologiche e dotate di pregi e valori particolari: nel giro di pochi chilometri si passa dalle sabbiose colline del Roero alle ordinate colline delle vigne della Langa, che a loro volta cedono terreno ai fitti boschi dell’Alta Langa; imboccando invece la via della pianura fossanese e saviglianese in breve le strade risalgono lungo valli più o meno estese, dalla Po dove nasce il maggiore fiume italiano alla Pesio con il famoso “Pis” del torrente passando per tutte le altre, nelle quali si trovano, spesso si nascondono, scenari naturalistici di particolare pregio e bellezza. Il concorso torna nel 2016 con la sua terza edizione.

Come si partecipa?

Partecipare è semplicissimo!

Basta avere uno smartphone, scaricare l’app gratuita Instagram e mettere alla prova la propria capacità fotografica cercando di offrire e condividere uno sguardo sul nostro territorio: saranno considerati validi solo gli scatti quadrati e che sapranno raccontare raccontare al meglio le sensazioni di trekking, natura, prodotti tipici e cultura del cuneese. I partecipanti dovranno pubblicare, liberamente e autonomamente, i propri scatti fotografici sul social network Instagram: l’hashtag ufficiale per concorrere alla vittoria è #grandelagranda16 ma ai partecipanti chiediamo di continuare a “taggare” le fotografie anche con #grandelagranda, per veder crescere ancora questo tag ormai diffusissimo.
Due le novità di questa edizione: saranno considerate valide per il concorso solo le fotografie quadrate, quelle nel formato tradizionale di Instagram: ciò significa che saranno escluse dalla classifica tutte le immagini rettangolari anche se pubblicate sul social network con l'hashtag del concorso. Inoltre, una delle trenta immagini vincitrici sarà scelta tra tutti i ritratti o autoritratti condivisi rispettando i requisiti generali del concorso.

Entro quando?

Segna le date sul calendario!

Le fotografie che risulteranno caricate su Instagram tra il 1° giugno e il 30 settembre 2016 e che, alla data di chiusura del concorso, avranno ricevuto il maggior numero di “mi piace” saranno automaticamente dichiarate vincitrici. Anche quest’anno ciascun partecipante potrà risultare vincitore con una sola delle immagini che avrà inserito: le eventuali altre che dovessero risultare tra le trenta più gradite saranno automaticamente scartate. Infine, una giuria tecnica nominata dai promotori del concorso e composta da cinque membri, tra cui un giornalista, un fotografo, un esperto di marketing, un accompagnatore naturalistico e una guida turistica selezioneranno la cinquina di foto che si aggiudicheranno i premi speciali legati all’outdoor. Tutti i vincitori riceveranno inoltre un abbonamento della durata di 6 mesi a +eventi.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno
in ottobre
presso il parco commerciale Atlante Montello di Roreto di Cherasco: a breve la data precisa!

Regolamento

Art. 1 - PROMOTORI La redazione di +eventi in collaborazione con il Gruppo Montello e Associazione Sinergia Outdoor organizza la terza edizione del concorso di fotografia a tema “#grandelagranda”.

Art. 2 - PARTECIPANTI Il concorso è aperto a tutti. Sono esclusi dalla partecipazione dipendenti e collaboratori dell’Associazione Sinergia Outdoor, dell’Associazione Culturale Più Eventi, della Bbox srl – Più Eventi edizioni e del Gruppo Montello.

Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 - ELABORATI I partecipanti potranno partecipare al concorso con un numero illimitato di immagini.

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I partecipanti dovranno pubblicare, liberamente e autonomamente, i propri scatti fotografici sul social network Instagram utilizzando l’hashtag #grandelagranda16. Le migliori immagini scattate nel tradizionale formato quadrato di Instagram e caricate tra il 1° giugno e il 30 settembre 2016 (farà fede la data di pubblicazione riportata da Instagram), quelle capaci di raccontare al meglio le sensazioni di trekking, natura, prodotti tipici e cultura del cuneese saranno premiate. Saranno escluse dal concorso e non considerate valide ai fini dell’attribuzione dei premi tutte le immagini non scattate nel formato quadrato tradizionale di Instagram, tutte le immagini chiaramente non riconducibili al territorio della provincia di Cuneo, tutte le immagini non attinenti al tema del concorso (la vita attiva, l’escursionismo, l’attenzione ai dettagli tradizionali e culturali della provincia di Cuneo), tutte le immagini lesive di privacy o di dignità personale.

Art. 6 - SCADENZA Parteciperanno al concorso tutte le immagini che risulteranno presenti su Instagram e riportanti l’hashtag #grandelagranda entro la data del 30 settembre 2015.

Art. 7 - VALUTAZIONE Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio degli utenti Instagram, che attraverso l’espressione del loro gradimento mediante la formula del “mi piace” decreteranno le trenta immagini vincitrici del concorso: le fotografie che, alla data di chiusura del concorso, avranno ricevuto il maggior numero di “mi piace” ad esclusione di quelle considerate non valide da parte degli organizzatori (così come al precedente art. 5) saranno automaticamente dichiarate vincitrici. Ciascun partecipante potrà risultare vincitore con una sola delle immagini che avrà inserito: le eventuali altre che dovessero risultare tra le trenta più gradite saranno automaticamente scartate. In aggiunta, una giuria tecnica nominata dai promotori del concorso e composta da cinque persone, tra cui un giornalista, un fotografo, un esperto di marketing, un accompagnatore naturalistico e una guida turistica selezioneranno le cinque migliori immagini, che saranno ulteriormente premiate con l’attribuzione di premi speciali legati all’outdoor messi in palio dal Gruppo Montello.

Art. 8 - PREMIAZIONE La premiazione si svolgerà nel mese di ottobre nei locali del Parco Commerciale Montello Atlante di Cherasco, loc. Roreto Via Bra 109-111. L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica con copertura della radio interna del gruppo Montello e con collegamenti con Radio Alba. Verrà inoltre effettuata una diretta Instagram dell’evento.

Art. 9 – PREMI I migliori 30 scatti saranno premiati con l’inserimento in un fotolibro a edizione speciale e limitata, che verrà omaggiato ai fotografi vincitori. Tutti i vincitori riceveranno inoltre un abbonamento della durata di 6 mesi a +eventi. In aggiunta, i primi cinque scatti scelti dalla giuria tecnica riceveranno ulteriori premi legati al mondo dell’outdoor e messi in palio dal Gruppo Montello. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori il giorno dell’attribuzione o, in caso di forzato impedimento da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Il promotore del concorso potrà utilizzare liberamente le immagini per i soli scopi connessi al concorso stesso. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 11 – PUBBLICITÀ Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media, ivi compresi la rete internet e i social network. Nel corso dell’anno potranno essere organizzate escursioni guidate a tema presso diverse località “fotograficamente interessanti” della provincia, avvalendosi della collaborazione e della compartecipazione agli intenti del concorso di accompagnatori naturalistici, associazioni o altri sodalizi del territorio. L’organizzazione di tali eventi, le modalità di partecipazione e gli eventuali costi saranno comunicati tempestivamente tramite la stampa e gli altri media.

Art. 12 – ALTRE NORME La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.